L’arredamento che si trasforma: abbiamo studiato soluzioni versatili che permettono di ottimizzare gli spazi in cameretta oppure in soggiorno, celando i letti durante il giorno e rivelandoli con moderni meccanismi di ribalta per la notte.
Arredare richiede competenza e fantasia, soprattutto per risolvere i problemi di spazio, come quelli delle moderne case delle grandi città. Nei contesti urbani la casa è un valore e le dimensioni vengono spesso ridotte ai minimi termini, bisogna quindi ingeniarsi nel trovare la soluzione adatta a ogni ambiente.
Una casa piccola offre anche molti vantaggi: bassi costi di riscaldamento ed elettricità, velocità nelle pulizie e nel riordinare, questi pregi possono essere apprezzati solo se l’arredo è funzionale e permette comunque l’utilizzo comodo di ogni elemento, dalla cucina alla zona notte. Se poi l’abitazione è un monolocale necessariamente occorre ragionare su un arredamento trasformabile, che abbia una configurazione per il giorno, con divano, tavolo per il pranzo e cucina, e che poi durante la notte diventi una camera, con la comparsa del letto. Vengono in aiuto per questo le soluzioni di arredo a scomparsa, mobili in cui moderni meccanismi di ribalta fanno scendere il letto.
Anche la cameretta è un ambiente dove le idee salvaspazio possono togliere qualche grattacapo: quando la famiglia diventa numerosa può valer la pena ricorrere a letti a ribalta, allo stesso modo se il bambino diventa un ragazzo e si vuole dar più spazio alla zona studio con scrivania.