04 Ago Letti a ribalta autoportanti, senza fissaggio a muro
La maggior parte dei meccanismi di trasformazione dei letti a scomparsa richiede un fissaggio a muro. Quasi tutti i letti scaricano il peso completamente a terra, ma il fissaggio può essere necessario per evitare che il movimento di ribalta sbilanci la struttura. Non sempre però è possibile mettere i letti contro la parete o forare il muro con il trapano, per questo motivo abbiamo pensato di proporvi alcuni modelli di letto a scomparsa autoportanti, che hanno una struttura studiata in modo da poter essere aperta o chiusa in modo indipendente.
Ecco i nostri letti autoportanti:
I letti autoportanti hanno una struttura volta a garantire stabilità anche durante il ribaltamento della rete, questa soluzione permette di evitare di forare il muro. Ecco alcuni casi in cui non si può forare:
- Stanza con porta scorrevole che passa all’interno della parete.
- Casa in comodato o in uso temporaneo dove il proprietario non tollera interventi sulle pareti.
- Muro con tubi o canna fumaria che rendono rischioso l’uso del trapano.
- Muri particolarmente friabili che non offrono sufficiente stabilità al fissaggio.
Tutte queste situazioni possono essere risolte scegliendo un letto a ribalta autoportante, che offre anche due ulteriori vantaggi:
Pulizia della casa: il letto seppur pesante può essere spostato senza smontare nulla. Questo è un buon vantaggio per poter pulire di fino.
Libertà di arredare: non bisogna disporre il letto necessariamente a parete, si può inserirlo anche a centro stanza, può fare così da divisorio, caratteristica utile in particolare per chi vuole mettere il letto in un monolocale oppure in ufficio.